La Puglia è una delle regioni italiane più apprezzate per il suo fascino autentico e le sue bellezze naturali e storiche. Nel 2025, questa regione promette di offrire esperienze ancora più intense, grazie ai suoi paesaggi mozzafiato, borghi antichi e spiagge cristalline.

Ecco una guida completa alle 10 città più belle della Puglia da visitare, con suggerimenti pratici e link diretti per prenotare alloggio nelle varie località.


1. Bari – Il capoluogo della Puglia

Bari è una città vivace e affascinante, con un centro storico che racchiude secoli di storia. Tra le principali attrazioni troviamo la Basilica di San Nicola, una delle chiese più importanti della cristianità, e il Castello Normanno-Svevo. La città vecchia, con i suoi vicoli stretti e le case bianche, è il luogo ideale per scoprire la vera atmosfera pugliese.

Per chi cerca la movida, il lungomare di Bari è perfetto per una passeggiata serale, mentre il quartiere di Piazza Mercantile è pieno di locali e ristoranti.


2. Lecce – La Firenze del Sud

Piazza del Duomo a Lecce (Salento) – Puglia

Lecce è famosa per il suo stile barocco, tanto da essere conosciuta come la “Firenze del Sud”. Passeggiando per le sue vie, ammirerete chiese e palazzi decorati con dettagli sfarzosi. La Basilica di Santa Croce e la Piazza del Duomo sono luoghi iconici che ogni visitatore dovrebbe vedere. Non dimenticate di visitare anche il Teatro Romano, un pezzo di storia che testimonia l’antica presenza romana in città.


3. Alberobello – La Magia dei Trulli

borghi-più-belli-in-puglia-alberobello-trulli
Trulli di Alberobello, Puglia

Alberobello è celebre in tutto il mondo per i suoi trulli, costruzioni uniche e caratteristiche della Puglia. Questo piccolo borgo è un sito Patrimonio dell’Umanità UNESCO, e passeggiare tra i trulli è un’esperienza che vi porterà indietro nel tempo. Consigliamo una visita al Rione Monti, il quartiere più famoso, e al Trullo Sovrano, il più grande della città.


4. Polignano a Mare – La Perla dell’Adriatico

polignano-a-mare-borghi-puglia
Spettacolare vista sulla spiaggia di Lama Monachile a Polignano a Mare, Puglia

Polignano a Mare è una delle mete più suggestive della Puglia. Questa città sorge su una scogliera a picco sul mare, regalando panorami mozzafiato. Oltre alle sue bellezze naturali, Polignano è famosa per il centro storico pittoresco e per la statua di Domenico Modugno, il celebre cantante nato qui. Durante l’estate, la spiaggia di Lama Monachile è una delle più fotografate d’Italia.


5. Ostuni – La Città Bianca

borghi-più-belli-in-puglia-ostuni

Ostuni, conosciuta anche come la “Città Bianca”, è un borgo affascinante caratterizzato da case dipinte di bianco e vicoli stretti. Passeggiare tra le sue strade offre viste incantevoli e, al tramonto, l’intera città si tinge di colori caldi. Tra le attrazioni principali vi sono la Cattedrale di Ostuni e la Piazza della Libertà, centro pulsante della città.


6. Monopoli – Una Città Costiera Piena di Fascino

Monopoli, Puglia – Foto di Hagai Agmon-Snir da Wikimedia

Monopoli è una città che affascina per il suo centro storico medievale e le sue spiagge paradisiache. Da vedere assolutamente sono il Castello di Carlo V, un’imponente fortezza sul mare, e il Porto Antico, dove è possibile ammirare le tradizionali barche dei pescatori. Non mancate di visitare anche le suggestive chiese e cattedrali, tra cui la Cattedrale di Maria Santissima della Madia.


7. Gallipoli – La Città Bella

gallipoli-salento-puglia
Vista aerea di Gallipoli in Puglia

Gallipoli, il cui nome significa “Città Bella”, è una delle destinazioni più amate della Puglia per le sue spiagge e il suo centro storico situato su un’isola. Tra i luoghi da non perdere vi è il Castello Angioino, il Museo Civico e la famosa Spiaggia della Purità, considerata una delle più belle della costa ionica.


8. Trani – La Città della Cattedrale sul Mare

Tramonto sul porto di Trani, Puglia

Trani è una delle città più affascinanti della Puglia, grazie alla sua cattedrale sul mare, unica nel suo genere. La Cattedrale di San Nicola Pellegrino è un capolavoro romanico che si erge maestoso sul mare. Oltre alla cattedrale, è interessante visitare il Castello Svevo e il porticciolo turistico, animato da ristoranti e locali.


9. Otranto – La Porta d’Oriente

Otranto in Puglia

Otranto è famosa per essere la città più orientale d’Italia e ha una storia millenaria. La Cattedrale di Otranto custodisce uno straordinario mosaico pavimentale, mentre il Castello Aragonese domina il paesaggio. Da non perdere il lungomare e le splendide spiagge circostanti, come Baia dei Turchi.


10. Vieste – La Perla del Gargano

Vista aerea di Vieste (Gargano), Puglia

Vieste è uno dei gioielli del Parco Nazionale del Gargano e una delle mete preferite per chi cerca spiagge paradisiache e acque cristalline. La città è famosa per il Pizzomunno, un enorme monolite che si erge sulla spiaggia. Esplorare il centro storico di Vieste, con le sue casette bianche e le stradine strette, è un’esperienza da non perdere.


Conclusione

La Puglia è una regione piena di sorprese e bellezze naturali. Scegliendo una di queste città per il vostro prossimo viaggio, avrete la possibilità di vivere un’esperienza indimenticabile, tra storia, cultura e natura.

Rispondi